Non c’è un capo dove non si utilizza tela adesivo per rinforzare alcuni parti del modello, è molto importante rinforzare tessuto per evitare che modello si rovini durante uso e i lavaggi.
In capi spalla si rinforza tutto il davanti, oppure una parte del bordo, paramontura, colletto e revers, patine e l’orlo. Sul dietro si rinforzano spalle ì, sclfo e l’orlo.
In abiti leggeri vengono rinforzate le paramonture sia per abbotonatura se questa c’è sia quelle per rinfire scollatura, vari tagli o scalfi.
Per eseguire bene questo lavoro bisogna conoscere tipi di tela adesiva, esistono moltissimi tipi di adesivo, sia di cotone sia in TNT (tessuto non tessuto)
In questi due video conosceremo tipi di tela adesiva di cotone più usata in sartoria e facilmente trovabile nei negozi di stoffe, e impareremo ad incollarla in maniera corretta senza “bolle”.
TIPI DI TELA ADESIVA
COME APPLICARE
Il segreto di tela senza bolle:
Usare panno di cotone per stitrareuido, NON bagnato, ma inumidire con polverizzatore quello classico per stirare.
Iniziare ad appoggiare ferro caldo, NON far scivolare ferro sul tessuto, ma sollevare e sopstare, attendere 4-5 secodni prima di sollevare ferro, il tempo necessario ch ela colla si scolgie e penetra nel tessuto.
! Errore di molte sarte stà proprio qui, non rispettano i tempi giusti, alzano ferro troppo presto e continuano e farlo muovere in modo irregolare qua e là, come se fosse per stirare un capo, e la colla non si scoglie su tutta la tela, restano le parti dove si scoglie poco, e in alcune parti non si scoglie a fatto,
dopo di che si possono notare le famose “bolle” e le sarte selametano: “Uuuuu, le bolle 🙁 la tela non è di qualitàààààà 🙁
scusate, senza offesa per nessuno, ma leggo decine e decine di simili commenti sul web, nei gruppi o pagine di cucito e sono tutti uguali.
Ragazzi, io uso la tela da 22 anni, l’ho acquistata di tutti tipi e in negozi diversi, anche online, anche quella cinese e quella italiana.
Mai mi è successo che la tela fosse di bassa qualità.
Non è di bassa qualità, la tela è tela, la colla è la colla. Sapete quando la colla può seccare per rendere tela davvero inutilizzabile, quando è stata tenuta sui scafali per 15 anni, allora forse si incolla male.
Grazie,Irina molto chiari e utili video
Saluti
Tania
😉 ciao. grazie
Grazie, utilissimi video, spiegazione semplice e chiara, complimenti
Ciao Snizhana, 🙂 mi fa piacere che ti è stato utile questo video!
Grazieee Irina mi e stato davvero utile questo video
😉 Grazie…. anche se sono vecchi…. ero una frana con le spiegazioni 🙂
Grazie per i video!
Molto utili davvero.
Saluti Paola
Ciao Irina,
sei gentilissima , grazie
Caterina
Ciao Caterina 🙂 grazie!
Spero questi video del rinforzo sono stati utili 😉