MODELLO BASE-INTRODUZIONE

METODO SARTORIALE SU MISURA.

Si chiama modello base perché  è un modello semplice, con elementi primari come riprese e non contiene  elementi di modellistica.

In ogni categoria dei capi c’è un Modello Base – abito base, gonna base dritta, pantalone base.

Una volta costruito, modello base  viene modellato di seguito, quindi si consiglia di non rovinarlo, ma ricalcare ogni volta che si crea un nuovo modello.

IN questo articolo parliamo del Modello base per abito/giacca – quindi capi spalla.

Prima di costruire modello, viene costruito inquadramento. (in questa metodica il modello si costruisce insieme davanti e il dietro nello stesso inquadramento, ci sono anche metodiche dove  il davanti e il dietro vengono costruiti separatamente)

Nell’inquadramento sono indicate le parti del modello, a sinistra è il dietro, poi giro manica e il davanti, anche posizione del davanti e del dietro dipende dalla metodica, e possibile che sono invertiti, cioè davanti è a sinistra, e il dietro a destra.

Poi abbiamo linea seno, che di solito costituisce profondità ascellare nel tracciato, vita, e bacino, se la base è per un abito, inquadramento è lungo quanto lunghezza dell’abito, qui solo fino al bacino per farvi capire posizione dei livelli anatomici 🙂

Con la linea C2-C22 nel tracciato è indicato centro del davanti, ovvero distanza seno, sarebbe posizione della ripresa della vita del davanti e futura cucitura divisoria.

Abbassamento della linea della vita C22-C27 è di 1 m, e viene fatto nei capi spalla pesanti, come giacche, cappotti, giacconi ecc.

Differenze tra modello base per un Abito Tubino e la Giacca:

Cambia Vestibilità, livello ascellare è più basso nella giacca, e anche larghezza stessa dell’inquadramento è maggiore, perché normalmente la giacca è un capo più comodo, (salvo giacche estive aderenti, quelli vengono modellati sulla base dell’abito tubino).

Modello Base per un abito tubino è uguale, tranne posizione del livello ascellare (linea seno), questa linea nell’abito è più alta nel modello base, poi viene modellata in base alle esigenze del modello finale.

Sulla base per abito si modellano abiti aderenti e semi aderenti e  le giacche estive di piccolo volume.

Per un abito comodo o over size è consigliabile di costruire un nuovo modello base, anche se  per le più esperte è possibile modificare la base per un tubino aderente.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *