CHI SONO

Mi chaimo Irina Karaman.  Sono sarta modellista di abbigliamento donna e fashion designer.

Ho completato gli studi in una scuola triennale di Taglio e Cucito in Russia e successivamente per altri tre anni all’università.

1997 conseguto il diploma di sarta modellista di capi spalla donna di 5° grado.

1998 conseguito il secondo dipoloma in Fashion Design di abbigliamento donna.

2007 – seguito il corso di Fashion Design Haute Couture a Londra

2008 – specializzazione in realizzazione e design di abiti da sposa.

Da allora non ho mai smesso di lavorare come modellista.

Fino a 2000 ho avuto atelier in Russia.

Nel 2000 mi sono trasferita in Italia, ho aperto il mio atelier e ho continuato a lavorare per il cliente e collaborare con alcuni boutique di zona, realizzando abiti su misura, maggior parte abiti da sposa e da sera. E fare i corsi di gruppo di taglio e cucito nell’atelier.

Ho realizzato centinaia di cartamodelli su commissione per le numerose sartorie e privati.

Nel 2010 ho iniziato a insegnare online, quasi per gioco, che poi è diventato un vero e proprio lavoro.

Nel 2013 sono usciti i corsi di Modellistica online.

La mia più grande passione resta sempre la Modellistica, realizzazione del cartamodello in ogni suo particolare. E negli anni ho perfezionato tecnica di taglio su misura in ogni modo possibile.

COME ERA INIZIATO….

…Nel lontano 1995 persi l’esame di ammissione all’università alla facoltà delle lingue straniere.

Gli easmi erano della lingua russa e l’inghlese.

Avendo abilità per le lingue straniere, l’inghlese per me era una passeggiata, anche perché dalle medie fino al liceo ho studiato nella scuola dove l’inghlese era la prima materia, che ci insegnavano per 5 giorni alla settimana…

Paradossalmente, proprio all’esame della lingua russa non sono riuscità prendere il punteggio necessario per l’ammissione. Fine..amara…..

Quel giorno mia madre mi presi per mano e mi portai alla scuola di Taglio e Cucito. Chissà perché, lei pensava che era quella la mia strada, inoltre mia madere era sempre del parere che bisogna avere un mestiere in mano, che non ti lascia mai a mani vuote!

Da lì era iniziato il mio incubo di modellistica, che detestavo, e dove sognavo ancora di rifare gli esami di ammissione all’università.

Modellistica per me era difficile, compreso l’insegnante severa…anzi, quasi cattiva, ci riempiva di compiti che facevamo fino alle 4.00 del mattino ! … maledetti tracciati in scala reale!                                                                           ….tutto questo mi faceva venire voglia di scappare… ma dove?

La mia mentalità non mi permetteva di lasciare gli studi, nonstante le difficoltà, e senza certezza poi, se fossi riuscta a tornare all’università  …arresi….

E scoprì il mondo di cucito e della moda solamente al secondo anno di scuola! Quando vidi le favolose creazioni di altre ragazze del Fashion Club.

Era un club nella scuola per le più creative, e creativi, (cera anche qualche maschietto tra di noi),  e che andavano ai vari concorsi di moda, anche a Parigi, dove un ragazzo della nostra scuola ha vinto il primo prmio!

Tutto questo ha cambiato la mia visione sul cucito. E come se fosse aperto un altro mondo, come quando vedi lo schermo in bianco e nero all’improviso diventare a colori.

Così, al terzo anno riuscì ad essere persino una tra i migliori, e ricevere lodi in modellistica proprio da quell’insegnante cattiva severa!

Non so come e il perché era successo, ma era successo che mi sono appassionata di modellistica, di creazione e di cucito. E cominciai a creare per me e per clienti già da allora, mentre ancora studiavo.

Al primo anno realizai 5 cappotti, (studiavo i capi spalla) molti di più delle altre allune nella mia classe. Ogni anno mi realizzavo un bellissimo cappotto.

Un giorno la mia migliore amica alla vista di un bellissimo cappotto rosso mi disse: “Me lo vendi? almeno per la prossima staggione? tanto tu farai uno nuovo :)”….. penasvo che scherzassi….

Invece non scherazzava, e cosi siamo andati avanti per qualche anno, passando il mio cappotto a lei, e per me facevo uno nuovo. Desiderio di avere un capo unico e particolare creato da me, ovviamente su misura, era troppo forte, ed era anche appagante.

Ora ricordiamo questi tempi ridendo e con dolcezza…

Devo dire che amo molto i cappotti e tutt’ora realizzo diversi modelli per me, praticamente per ogni stagione, e la richiesta di realizzare uno uguale ho continuato a ricevere anche dalle mie clineti qui in Italia. Passione per cappotti è come primo amore, così, come per capi in tessuti bouclè o Chanel…

Ma un altra passione che ho scoperto negli anni, è quella per abiti da sposa e modelli Haute Couture. Frequentando svariati corsi all’estero ho imparato a creare abiti di Alta Moda, corsetti, Abiti da Sposa, fiori di stoffa e altri tipi di decorazioni del genere.

EPILOGO….

Ovviamente tutto avrei potuto pensare, tranne insegnare la modellistica, e cucito.

Eppure eccomi qui, e devo dire che mi fa piacere condividere tutto quello che so, sono contenta di farlo, e di aiutare a tutti appassionati di cucito scoprire ed imparare la creazione del modello su misura!

Perché ho iniziato ad insegnare?

E’ stato casuale, dopo aver iniziato a pubblicare nel blog, nel 2009, ho comminciato ricevere diverse email con le domande su cucito, su modellistica, le persone chiedevano aiuto nei loro progetti, o qualche chiarimento sulle cose che non gli erano chiare anche dopo aver conseguito vari corsi di cucito…. In quel periodo nasce un servizio di consulenza per studenti via Skype o email.

Mese dopo mese le email diventavano sempre di più, allora ho capito che bisogna organizzarci diversamente, e ho creato il forum. Volevo uno spazio dove le mie risposte sarebbero accessibile a diverse perosne, anche per evitare le domande/risposte ripetitive…. qualche anno dopo, nel 2018, ho creato un gruppo FB, peché si sa che tramite social interazione è più veloce e più comoda.

Ora siamo una community di venti mila utenti tra canale YuoTube e il gruppo FB, che continua a crescere sempre!

Così, cresco anche io con Voi. Ho diversi progetti belli in lavorazione, che piano piano cominciano ad uscire, ora che i miei figli non sono più cosi piccoli, riuscirò a dedicare più tempo alla mia passione.

Restate con me ♥!

 

instagram: @creare_cartamodelli 

YouTube: creare cartamodelli

Gruppo Fb: Taglio e Cucito Fashion su Misura