come fare camicia su misura modello+confezione

camicia su misura caartamodello
ricevi bonus completo con il METODO SARTORIALE

In questa pagina trovi informazioni utili per la creazione della camicia da donna, e tutorial del modello del colletto e polisini. 

Modello della camicia completo è riservato ai posessori del METODO SARTORIALE  al quale anche tu puoi unirti per crerare la tua camicetta su misura!

Realizzazione di qualsiasi modello della camicia parte dal Corpino Base creato su misura, o in taglia (se rientri bene nela taglia standard).

IN questo BONUS del Modello della Camicia che ricevi con il Metodo Sartoriale ti svelo vestibilità ottimale media che va bene per un modello della camicia, e come trasformare il corpino in un modello camicia in pochissimi passi. E in fine faremo una manica davvero comoda e perfetta per la nostra camicia.

 

Lo stile della camicia si definisce con la forma e misura del collo e del polsini, quindi sono elementi del design importanti che ti fanno apparie una lady Rock oppure una donna romatica!

 
Nel video successivo ti dimostro come fare il modello del colletto con pistagna e ti spiego quale parte devi adesivare.

1

In questi video vedi confezione della camicia di cotone; del modello vedi colletto e polsini

Alcuni video del modello
Modello completo troverai nel corso METODO SARTORIALE

Ecco il tracciato che puoi scaricare per il tuo diario di cucito!

come fare camicia su misura
modello del collo con pistagna

La forma del colletto può essere da classia da camicia a quella particolare, stilistica molto fashion, asimmetrica, o molto grande.

Tutto dipende dalla tua idea e fantasia.

Un altro elemento importante in una camicia è il polsino, anche questo varia in base al modello e va coordinato con il colletto.

Ora vediamo realizzazione del modello del polsino standard e quale parte da adesivare. 

Come tagliare polsino standard

Il polsino stondato, adatto alla blusa o camicia in stile romantico, mentre quello con le punte obliqui è classico da uomo, ma può essere realizzato anche nelle camicie da donna.

COME PROGETTARE LE ASOLE

Le asole vanno segnate esattamente al centro del davanti e in posizione verticale, perchè il bottoncino è piccolo, e il margine per abbottonatura è stretto a differenza di altri capi.

Quindi, la prima asola si fa a 3-4 cm dallo scollo.

Distanza standard tra le asole è di 6-8 cm.

Margine per abbottonarura: 

dal centro del davanti si aggiunge 1,5 cm per abbottonatura, dopo di che si aggiunge due volte per 3 cm per altezza della mostrina, o così detto cannoncino. 

Mostrina può essere a vista, in quel caso margine si piega sul diritto, oppure nascosta con il diritto liscio, quindi in questo caso si piega sul rovescio della camicia. Quando fare mostrina in vista o meno? Dipende esclusivamente dallo stile della camicia e la tua preferenza.

Diciamo che mostrina a vista fa molto “camcia” mentre abbottonatura liscia è più delicata, adatta per bluse o camicette di tessuti fluenti e leggeri, in ogni caso decidi solo tu, come ti piace di più 😁

Ti ha preso voglia di realizzare una camicia perosnalizzata su misura come piace a te 🥳😁?

Ora ti racconto un po’ del modello della camicia che facciamo con il Metodo Sartoriale.

Si realizza una corpino base su misura che veste alla perfezione, ti insegno anche vestibilità ottimale per camicetta perfetta, 

poi facciamo la manica che viene alla perfezione del giromanica del corpino. La manica che facciamo non è una manica proprio da camicia, ma una manica classica comoda. Il modello è praticamente pronto. 

Quando il corpino base è giusto con tutte le misure precise trasformarlo in una camicia è un’attimo. 

Sposto pince seno nel fianco e faccio riprese vita sul dietro, vestono meglio. Sul davanti non facciamo riprese vita, ma se ti piace camcia più avvitata puoi farli anche sul davanti.

Entra in class METODO SARTORIALE qui e avrai tutte queste nozioni importanti per creare modelli su misura di ogni genere oltre alla camicia. Perchè quello che fa la differenza nella progettazioen del modello, sono i particolari, piccoli, sia delle misure, sia della costruzione del modello che io spiego alla perfezione, avete tutto “cotto e mangiato” senza tralasiare nulla!


Irina K.

modellista e sarta, autrice dei corsi di modellistica.

Scegli corsi essenziali per creare modelli Base su misura con tutti particolari da sapere per evitare difetti. 

Clicca sull’immagine e leggi dettagli del corso interessato.

LEGGI ALTRI ARTICOLI 👇👇👇

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *