IN QUESTO MODELLO REALIZZEREMO CUCITURE DIVISORIE DALA SPALLA E COLLO CN REVERS
Dal modello base della giacca possiamo modellare diversi modelli.
Per prima cosa trasferire ripresa del seno al centro della spalla, se vostra metodica costruisce ripresa dalla spalla, controllate che effettivamente sia al centro e se necessario spostatela al centro della spalla.
Come spostare: tracciare una retta dal centro seno, ovvero dal vertice della ripresa del seno verso il centro della spalla, tagliare e chiudere ripresa originale.
Cucitura dalla spalla: unire ripresa del seno con quella della vita, definire linea del fianchetto con curvilinee, cosi come linea del centro del davanti, linee devono essere morbide.
Linea della tasca: livello della tasca a 7-8 cm dalla vita, tracciare una linea retta unita con il fianco e cucitura, se si fa la tasca classica, tracciare questa linea lunga 14-15 cm posizionata al centro del fianchetto.
Linea della chiusura dei bottoni: misurare 2,5-3 cm per sovrapposizione delle parti per chiusura con bottoni, (non più di 3 cm)
COSTRUZIONE DEL COLLO CON REVERS
Ci sono diverse tecniche per costruire collo con revèrs, e ogni metodica ha il suo.
Questo tipo di collo viene costruito direttamente sullo scollo del corpino.
Prima di tutto dobbiamo decidere apertura dello scollo, per misurarlo appoggiate anche un scampolo di tessuto sulla spalla verso il centro imitando apertura della giacca, oppure prendete una giacca che avete in possesso chiudetela e misurate distanza dalla base del collo fino alla chiusura completa della giacca, quindi misurare questa distanza nel tracciato (freccia rossa) e segnare punto R.
Ciao Irina. Il tuo meTodo per collo a rever mi ha semplificato la vita. Avevo un metodo differente ma non riuscivo mai a capire come far risultare il collo in modo retto e perpendicolare.
Per il collo a Scialle invece come viene fatto il cartamodello ? il colletto non viene diviso dalla base come quello a rever? Grazie
Ciao Margherita! 🙂
davvero? …a me mi sembra più difficile….. si ci sono diversi modi per cucire collo con rever, più di uno, poi ognuno sceglie quello che gli sembra più facile 🙂
Invece quello a scialle no, non viene diviso il colletto, è tutto intero con il davanti 🙂 ….. vedrò di pubblicare spiegazione o tracciato anche di quello…:)
Salve Irina, io cuocendo una giacca con collo scuallato, ho notato che il collo è la spalla salgono e rimangono troppo larghi, si vede la fodera.
Dove sbaglio?
Vorrei seguire i tuoi insegnamenti di modellistica, come devo fare?
Grazie
Ciao Francesca! 🙂
Guarda se desideri migliorare in taglio su misura e progettazione dei modelli puoi farlo con i corsi di modellistica, cliccando sulla parola Corsi in alto nella Head e csì ti seguo personalmente!
SE desideri qualche altra informazione scrivimi anche su Whatsapp 327-677
3133 risponderò volentieri.
fammi sapere, ciao! 😉