SCOPRI METODO SARTORIALE

Il Cucito inizia dalla

E se desideri imparare a Creare Modelli su Misura sei nel posto giusto!

Ti svelo tutti i segreti! 

Sono Irina Karaman, maestra di Modellistica e di Cucito.

Negli anni ho studiato e analizzato diversi Metodi di Taglio e da ciascuno di essi ho preso una parte migliore per creare un Metodo Sartoriale più preciso e semplice possibile.

Perché il Su Misura ha più vantaggi dei cartamodelli pronti?

Perché cartamodelli dalle riviste hanno tantissima vestibilità, devono vestire più persone possibili e i modelli sono abbastanza semplici sempre per dare possibilità almeno di stringerli o allargare, le modifiche più complesse non sempre sono possibili.

Cartamodelli pronti non tengono conto delle particolarità fisiche. Se hai un fisico a clessidra con tanto seno e vita sottile, oppure bacino prosperoso, oppure semplicemente sei alta e non trovi modelli di lunghezza giusta e sempre con manica cortina, oppure sei bassina con poco seno trovare il cartamodello giusto così come un capo finito industriale è abbastanza difficile.

Si, è possibile, ma è sicuro che ti starà bene al 100%?…. e ti piacerà come modello? E’ sicuro che ti sentirai al top con questo modello?

♥Imparando a farli su misura tutti questi problemi saranno un ricordo, perchè prenderai le misure del TUO corpo e realizzi La Base sulla quale poi andrai a realizzare diversi modelli.

INTRODUZIONE AL CORPINO BASE

Modello Base su misura non ha imperfezioni, deve avere giusta vestibilità scelta per un determinato modello. 

E’ normale avere qualche imperfezione dovuta alla misura errata oppure ai particolari del nostro corpo, questo infatti si risolve con facilità con il Metodo Sartoriale.

Non è corretto creare una base lenta per blusa e poi cercare di fare una maglietta aderente, troppo lavoro troppe modifiche, per non parlare dei particolari della costruzione di un modello aderente che non si possono modificare una volta tagliato il modello di prova. 

Molti sarti/modellisti emergenti fanno un garnde errore trascurando la vestibilità e particolari vari del modello, diciamo “difettucci” che se non risolti dalla base nel modello si moltiplicano e si trasformano da un difettuccio in un difetto e spesso non vediamo più origine dell’errore ma solo il sintomo. 

 

Cercando di risolvere il “sintomo” il problema resta, modello non migliora del tutto, resta sempre quell’amaro che c’è qualcosa che non va…. 

Per questo vorrei invitarti a riflettere prima di iniziare il tuo progetto, dedicando il tempo necessario all’analisi del tuo modello, alla scelta quindi di vestibilità, del tipo di manica e solo dopo passare alla realizzazione del modello.

Un altro fattore importante quello delle misure, devono essere precise, anche qui molti sarti/modellisti trascurano particolari, arrotondano le misure, oppure (un errore ancora più grave!!!) prendono le misure più lente pensando che così vestito sarà più comodo!

Misura va presa sempre gisuta, precisa, ne lenta ne stretta e senza arrotondare ne anche 1 millimetro, se miusra della circonferenza seno è di 95,7 cm segnamo quella e non 96 cm o 95 cm, credetemi, la differenza si noterà anche se sono pochi millimetri.

SE non hai tempo da perdere e vuoi inziare a creare modelli su miusra acquista il corso a 197 €

Nella Pagina del corso puoi leggere dettagli delle lezioni, sono davvero tanti e belli.

Oppure continua a studiare articolo.

Nella nostra scuola troverai corsi di Modellistica fondamentali per iniziare a creare il cartamodello perfetto!

Cosa vuol dire Scuola online

Vuol dire che i corsi sono registrati, si acquistano e si studiano con comodo, non hanno scadenza.

Ma sei seguita/o personalmente da Irina Karaman, lei ti controlla il tuo tracciato, corpino di prova, oppure il pantalone di prova, ti spiega le correzioni dove necessario e tu puoi fare tutte le domande e dubbi che hai per capire al meglio argomento.

Tutto avviene per email o tramite il tuo messenger preferito.  

Se hai delle doamande puoi farli tramite la chat, la risposta ti arriverà per email.

Scopri cosa dicono chi usa il mio Metodo Sartoriale!