In questo articolo vediamo come cicre jersey.
Il cartamodello gratuito in fondo alla pagina 👇
Bluse e top di jersey sono morbide, hanno un aspetto molto fashion e stanno bene a tutte. Inoltre sono molto pratici.
Oggi realizzeremo una blusa (o maglietta) di jersey di lana + cachemire.
TESSUTI: per capi come questo si scelgono tessuti esclusivamente elastici per ovvi ragioni, tutti tipi di maglina sia di cotone sia di lana o cachemire come questa qui nella foto.
Il modello è estremamente semplice, vediamo il grafico.
La blusa in foto però è un po’ diversa, ho aggiunto un’altro elemento ancora per renderla ancora più morbida in fondo. Ho spostato fianchi per 10 cm di lato. Ma si possono lasciare anche normali, è una questione di gusti 😎 😄
Ma torniamo al grafico 👇
Si può realizzare questo grafico pr qualsiasi taglia, nel disegno i valori in cm corrispondo alla tg.42-44 circa Come regolarsi con la taglia
Le misure importanti sono tre, circonferenza bacino, livello desiderato della blusa.
Circonferenza ascella-collo in modo obliquio, e circonferenza ascella-spalla nel punto più alto sempre obliqua.
Nel grafico queste due misure sono indicate rispettivamente con le linee blu e celeste, mentre larghezza fondo con la linea rossa.
CARTAMODELLO BLUSA tg.42-46
Â
COME MISURARE:
far passare il metro da sarto dal collo e sotto ascella chiudendolo in un anello, NON STRINGERE anello, ma lasciarlo tanto lento sotto ascella quanto desideriate sia la blusa, la stessa cosa con la misura ascella spalla. Queste misure sono apporssimative ma aiutano a capire ampiezza giusta in questa parte del modello ed eviatre che sia stretto.
Qui vediamo una variante di questo taglio, la manica destra è più alzata. Premetto che così aumenta anche quantità di tessuto occorrente, ma vale la pena.
C’è anche un’altro tipo di taglio ancora che vi faccio vedere in fondo alla pagina.
Nel frattempo andiamo a cucire questa blusa qui.
Taglio su stoffa
COME CUCIRE JERSEY
Ho scelto il tessuto color rosa pallido lana+cachemire. Il mio cartamdoello è dritto perchè lìho preparato così, poi su stoffa vado a spostare fianchi di 10 cm di lato verso la mia destra.
Ritaglio anche polsini successivamente, da uno scamppolo (così spreco meno tessuto)
Misuro lunghezza della scollatura per ritagliare una striscia per rifinire scollo. Ho deciso di rifinire con striscia perchè ho fatto scollatura arrotondata. Se fate dritta si può fare un semplice orletto.
COME RINFORZARE SCOLLATURA:
per evitare che si rovina nel tempo ritagliare una sctriscia di organza in dritto filo alta 1 cm circa e cucire dentro l’orletto, oppure usare il nastro del dritto filo pronto.
 Io non uso nessun rinforzo perchè con la striscia regge bene. Prima di passara alla scollatura però, cucire fianchi con tagliacuci oppure con il punto simile nella macchina lineare.
Lasciare quindi il taglio della manica (dalla nostra sinistra) aperto, perchè prima bisogna finire scollatura.
Ritagliare una striscia di stoffa sempre un po’ in sbieco alta 4 cm, dipende dallo spessore del tessuto, il mio è voluminoso per qui ci vuole, ma se realizzate questa blusa di cotone la striscia sarà 3 cm circa.
Imbastire la striscia diritto contro diritto con la blusa, e cucire a macchina lineare con il punto normale a distanza di 1 cm, o mezzo centimetro, secondo il margine che avete dato.
L’altra estremità della striscia rifinire con tagliacuci oppure con zig-zag.
Piegare la striscia sul rovescio e spillare oppure imbastire.
In un maglina di cotone questa estremità si piega dentro, ma nel mio caso non è possibile per via del troppo spessore. Ora qui si può fare un punto di ribattitura sul diritto in due modi: dierttamente sulla striscia come ho fatto io con il punto elastico.
Oppure nella canalina della cucitura precedente (dove ho gli spilli adesso), fate secondo le vostre preferenze.
Qualcosa del genere👆 , mi piace questa rifinitura. Non resta che chiudere l’altro lato della manica e attaccare polsini.
Unire polsino tagliato in un anello e cucire con tagliacuci, rivoltare e piegare a metà . Cucire polsino alla manica sempre con il punto elastico.
Resta l’orlo, che andiamo a rifinire con una fascia.
Tagliare una striscia di tessuto in dritto filo, cioè dritto filo per lungo e non in altezza come si fa normalmente, così non si allarga nel tempo.
Altezza della striscia ho fatto di 6 cm quando è finita, quindi ho tagliato il rettangolo alto 12 cm, lunghezza invece è di 3-4 cm in meno della larghezza della blusa.
Scarica Cartamodello della blusa in PDF tg.42-46Â
BLUSA ASIMMETRICA 42_46
N.B. Il cartamodello non contiene margini di cucitura, aggiungere quindi mezzo centimetro per ogni parte.
Tessuto occorrente: 1,80 mt circa
per questo tipo di taglio quindi due lunghezze della blusa.
Â