ABITI_PIZZO_MODELLI

Tendenza del 2019 sono abiti di pizzo sangallo, ma anche negli anni precedenti capi di questo pizzo erano sempre chic e molto femminili.

Il bello del pizzo semplice è che può essere abbinato con capi apparentemente inabbinabili, come jeans, cuoio, cappelline e cinte in stile country.

Abito di pizzo sangallo non resta mai appariscente, nello stesso tempo può essere adatto per giorno e da sera, o per una cena romantica.

In questa foto attrice Emily Rajkowski in un bellissimo abiti di pizzo, non è sangallo, ma è sempre semplice, roamantico, abbinato propio in stile country, molto femminile.

Modello può star bene a tutte praticamente. Cinta segna vita, e nasconde la pancia se mai fosse necessario.

Modello di questo abito è semplice, la base possiamo realizzare con il nostro Corso Base, vestibilità consigliata è di 3 cm per tutte le semicirconferenze: seno, vita e bacino.

Pince seno si spostano nel fianco, oppure in vita se desiderate realizzare questo abito con taglio in vita, anche così è possibile è potrebbe essere anche più pratico.

Se abito è intero, le pince vita sono classiche. Poi andiamo a disegnare fondo in forma asimmetrica, molto corto davanti, perché dopo va cucito il doppio volant.

Abito di Anne Hathaway è in stile vintag, ma in versione abito corso diventa moderno, qui il tipo di pizzo che incide molto, se andiamo sul makramè diventa più vintag.

Anche questo abito è semplice, la base con pince e fondo in forma. Volant si può realizzare allargamndo balza tracciata come nel grafico, oppure renderlo più ondulato disegnandolo a chiocciola.

Attenzione alla lunghezza che non è adatta a tutte, ma alle persone più alte 😉

Abito di Kate è semplice e regale, ed è proprio di pizzo sangallo. Taglio in vita, manica classica, e gonna svasata con pieghe. Unico elemento di complessità che rende abito particolare sono le pieghe sul corpino.

Per realizzarli dobbiamo disegnare una linea retta inclinata dal centro del davanti verso la punta del seno, tagliare e chiudere pince spalla, così ripresa seno si sposta in qiesto taglio. Prima piega è pronta.

Dopo di chè cambiare posizione della pince vita, disegnandola inclinata nella stessa direzione della pirima pince, mantenedo la stessa ampiezza.

E poi per aggiungere altra apertura per la terza piega, dobbiamo semplicemente disegnare una linea retta inclinata, dalla vita verso lo scalfo, tagliare il modello e aprirlo per 4-5 cm circa.

Il dietro lasciamo con ripresa vita, pince spalla dietro si può ignorare.

corpino base, come spostare pince spalla

La gonna possimo realizzare a mezza ruota, o anche a ruota, se piace. Per creare delle pieghe fare tre quattro tagli sulla gonna e aprire il cartamodello per 4-5 cm in ogni taglio.


Se non sai realizzare corpino base per abito tubino, o il metodo che usi non ti crea troppi difetti, ti propongo il mio Corso Base Completo  dove puoi realizzare la base al 99% senza difetti per ogni tipo di fisico.

Sacrica qui il programma del corso METODO_SARTORIALE_INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *