SPACCO DIOR

Nel 1940 Cristian Dior ha creato gonna a tubino.

Penso che lo spacco è stato creato sempre nello stesso tempo, perché far vedere le gammbe attraverso uno spacco normale non era bello. 

E così ha creato uno spacco ma sotto si vedeva sempre lo stesso tessuto della gonna, era un pezzetto di stoffa cucito sulla fodera. 

Per dare realmente la liberta per camminare, gli spacchi sono stati realizzti nelle cuciture laterali della fodera e non erano visibili dal diritto.

 A giorno d’oggi praticamente non si vede più questo tipo di spacco, solo nei capi realizzati su misura nelle sartorie perchè una gonna con questo tipo di spacco è molto elegante e carina. 

Inoltre è possibile creare questo pezzetto di stoffa di un altro tessuto al contrasto  se la gonna stessa realizzata in più colori, fantasia non ha limiti quindi provate a creare!

La punta si può fare anche più ampia, non proprio a punta per cucire più facilmente. 

Vi ricordo che fodera qui non si taglia ma si cuce normalmente. Poi, sopra la fodera si cuce un pezzo di stoffa largo 13-14 cm circa e altezza dovrebbe essere di 3-5 cm oltre allo spacco della gonna. 

Posizionare il pezzetto con orli laterali piegati sotto e cucire a maccina. Poi realizzare l’orlo della fodera. 

! Ricordate gli spacchi ai lati della fodera, altrimenti non sarà possibile camminare.

In originale però lunghezza della fodera in prossimità dello spacco si allunga per essere para alla gonna, per fare questo la parte si arrotonda e poi rientra di nuovo per fare il resto della fodera più corto.

In questo modello per una mia cliente abbiamo deciso invece di fare tutta la fodera più corta, ci piaceva così a entrambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *