COME TRASFORMARE MANICA CLASSICA IN
QUELLA MOLTO ADERENTE E/O CON RIPRESA AL GOMITO
! Questi due video fanno parte del corso METODO SARTORIALE
Manica molto aderente si usa in abiti da sera/cerimonia di tessuti leggeri sia normali sia un po’ elastici, pizzi o chiffon.
Se abito è bello aderente sul busto anche la manica dovrebbe essere aderente e lo scalfo piccolo e accollato.
Osservate questo avito e la manica, la manica è molto aderente e con vestibilità ridotta, caratteristica della manica aderente è larghezza in fondo.
GUARDA VIDEO 1 come creare manica aderente in 5 minuti
Il secondo tipo di manica aderente è quella con ripresa al gomito.
Quest’ultima è necessaria quando si realizza una manica aderente del tessuto non elastico per dare non solo garbo e forma alla manica, ma anche comodità di essere indossata, cioè quando si piega il braccio il tessuto non si ammucchia troppo sul davanti del gomito e non dà fastidio.
Se hai perplessita sulla ripresa e pensi che sia visibile non è così, lunghezza della ripresa è di 5.5-6.5 cm circa e pince resta “dentro” tra il braccio e il corpo quindi non dà nell’occhio, ma la manica però è molto molto più bella.
In questo secondo video ho dimostrato come realizzare ripresa del gomito sull tracciato della manica aderente.
GUARDA VIDEO 2 PARTE
Nel mio corso Metodo Sartoriale realizzi corpino base su misura con manica classica con appiombo perfetto, scoprirai due tecniche di realizzazione. Inoltre realizzerai il cartamodello della manica con colmo basso per blusa e camicietta. Scoprirai segreti della definizione di abiti tubini, giacche, scollature ampie e scollature per bustini a cuore.