In questi due video ti spiego le vere cause della manica classica, che non vanno prese in considerazione nel 99,9% dei casi. Provara per credere.
GUARDA VIDEO 1 PARTE
GUARDA VIDEO 2 PARTE
Un altro piccolo diffetto dello scalfo
Oserva la linea della cucitura della manica, con la freccia ho indicato una imperfezione della cucitura, la linea della cucitura non è perfettamente dritta ma storta.
Il difetto sembra insinificante, ma è inaccettabile e sopratutto molto visibile in un capo elegante come la giacca ed esempio e se tessuto è chiaro.
Si vede qu in tela di prova, figuriamoci sul capo finito.
Vediamo il perché:
La correzzione è altrettanto piccola e sembra insinificante, ma quanto risolve!
E’ normale che nel tracciato base la linea dello scalfo venga disegnata così che tocca linea del settore scalfo, nel tracciato infatti è tutto regolare, direi perfetto, ma è sempre meglio discosatre la linea dello scalfo dalla linea del settore scalfo/davanti e stringere di pochi millimetri lo scalfo (linea rossa nel tracciato), a volte bastano 3-5 millimetri.
Bisogna definire lo scalfo più possibile a goccia che sia uniforme e carino, perchè proprio quello che influisce sulla qualità della manica e di vestibilità del capo.
Fammi sapere cosa ne pensi, sapevi queste cause? Quali difetti esattamente ti riesce difficile di risolvere?
Scrivi neicommenti.
Intanto nel prossimo video che è stato pubblicato prima ancora di questi precedenti ho spiegato il perchè la manica tira sotto il braccio.
Questo difetto molto spesso si scamnbia per lo scalfo stretto, e si comincia ingrandirlo ancora di più, aumentando ancora di più il difetto in essere.
IRINA QUESTO DIFETTO DELL GIRO DAVANTI MANICA
CHE HAI FATTO VEDERE SUL DISEGNIO DOVE CE LA FRECCIA
LA MODIFICA SI PUO FARE ANCHE CON LA SQUADRA
GRAZIE ENZA NON SO SE MI SONO SPIEGATA BENE
IRINA QUESTO DIFETTO DELL GIRO DAVANTI MANICA
CHE HAI FATTO VEDERE SUL DISEGNIO DOVE CE LA FRECCIA
LA MODIFICA SI PUO FARE ANCHE CON LA SQUADRA
GRAZIE ENZA NON SO SE MI SONO SPIEGATA BENE
Ciao Enza si certo, con la squadra.