Base su Misura

SCARICA OPUSCOLO INFORMATIVO  >>   METODO SARTORIALE SU MISURA

 

Corpino base è l’inizio della creazione di qualsiasi modello.

 Non deve avere difetti o imperfezioni, deve avere giusta vestibilità scelta per un determinato modello. 

Non è corretto creare una base lenta per blusa e poi cercare di fare una maglietta aderente, troppo lavoro troppe modifiche, per non parlare dei particolari della costruzione di un modello aderente che non si possono modificare una volta tagliato il modello di prova. 

Molti sarti/modellisti emergenti fanno un garnde errore trascurando la vestibilità e particolari vari del modello, diciamo “difettucci” che se non risolti dalla base nel modello si moltiplicano e si trasformano da un difettuccio in un difetto e spesso non vediamo più origine dell’errore ma solo il sintomo. 

Cercando di risolvere il “sintomo” il problema resta, modello non migliora del tutto, resta sempre quell’amaro che c’è qualcosa che non va…. 

Per questo vorrei invitarti a riflettere prima di iniziare il tuo progetto, dedicando il tempo necessario all’analisi del tuo modello, alla scelta quindi di vestibilità, del tipo di manica e solo dopo passare alla realizzazione del modello.

Un altro fattore importante quello delle misure, devono essere precise, anche qui molti sarti/modellisti trascurano particolari, arrotondano le misure, oppure (un errore ancora più grave!!!) prendono le misure più lente pensando che così vestito sarà più comodo!

Misura va presa sempre gisuta, precisa, ne lenta ne stretta e senza arrotondare ne anche 1 millimetro, se miusra della circonferenza seno è di 95,7 cm segnamo quella e non 96 cm o 95 cm, credetemi, la differenza si noterà anche se sono pochi millimetri.

DIMENTICA PAROLA  SDIFETTARE

SCARICA OPUSCOLO INFORMATIVO  >>   METODO SARTORIALE SU MISURA

Perché se abbiamo preso bene le misure, difetti nella base non ci sono.

Il Metodo è progettato per creare il Modello Base su Misura per ogni tipo di fisico e taglia, anche taglie grandi.

Si basa esclusivamente sulle misure prese direttamente dal corpo, senza utilizzo di squadre rapportatrici.

taglio e cucito

Materiali necessari:

riga classica, squadra a triangolo, curvilinee, metro a nastro e compasso, quest’ultimo non è indispensabile, carta, matita e la tua ispirazione ♥

ACQUISTA QUI CORSO COMPLETO –>>

Tracciato

 

Il livello del giromanica facciamo subito quello necessario per il nostro tipo di capo scelto, oppure possiamo lasciarlo quello base, molto alto, vicino all’ascella.

Manica viene costruita direttamente nel tracciato del corpino, prendendo importanti  punti di riferimento, è garantito che non avrà mollezza eccessiva come spesso succede.

Successivamente manica classica si trasforma in quella a due pezzi  per la giacca/cappotto.

Troverai piegazioni dettagliate sulla vestibilità per costruire modelli di ogni genere dai bustini a quelli larghi, allegate  tabelle di vestibilità per varie tipologie dei capi.

Tela di prova

                                                       

ACQUISTA QUI CORSO COMPLETO –>>

CORSO ACCESSIBILE ANCHE ONLINE DIRETTAMENTE DAL CELLULARE, NEL CASO FOSSE NON POSSIEDI UN COMPUTER

NO SCADENZA, CORSO SCARICABILE

 

Ho preparato per te una lista gratuita delle misure e con spiegazioni su come prenderli che puoi RICEVERE PER EMAIL (senza alcun impegno)  e usarla nel tuo lavoro.

SCARICA LA LISTA DELLE MISURE

17 thoughts on “Base su Misura

  1. Angelo PUGLIANO says:

    A me occorre fare busti che vestono perfetti più`realizzare modelli per vestiti esclusivi da sera; quale metodo debbo acquistare? Ringrazio per una pronta risposta.
    Forse ho già`domandato, ma NON ho ricevuto una risposta.

  2. Angelo PUGLIANO says:

    A me occorre fare busti che vestono perfetti più`realizzare modelli per vestiti esclusivi da sera; quale metodo debbo acquistare? Ringrazio per una pronta risposta.

    • Irina says:

      Buongiorno! Vestiti da sera aderenti e precisi è un fattore di vestibilità, che comuqnue scopre in questo corso, trova anche coem definire una bella scollatura a cuore e tutto l’abito bustie, aderente.
      Il corpino senza difetti invece cosa che è importante per un modello aderente realizza con questo corso, son il metodo sartoriale, perché difetti ed errori si notano di più sui modelli aderenti.
      Con il mio metodo non avrà i difetti.
      SE mi scrive per email crearecartamodelli@gmail.com le faccio vedere coprini delle utenti che hanno realizzato con il metodo sartoriale, sono aderenti, così potrà vedere con i suoi occhi.

      Opinioni sul corso può leggere qui cliccando recensioni sotto le foto a sinistra https://www.crearecartamodelli.it/prodotto/corso-base-su-misura/#reviews

  3. monica says:

    Buongiorno, vorrei acquistare il suo corso per il corpino con pinces, oltre il video c è il supporto di un libro?
    Grazie
    saluti
    Monica

    • Irina says:

      Fabio buongiorno, purtroppo no, per giacche maschili ci sono altre regole da rispettare nella costruzione, le tecniche sono completamente diverse.

  4. vanute says:

    Ciao Irina ?ho appena acquistato il corso, ho alle spalle 3 anni di metodo Burgo.
    Mi domando perché non apri una scuola sei davvero brava.
    La tua capacità di insegnare è davvero notevole.
    Ti faccio sapere come prosegue lo studio della tua metodica.
    Per ora grazie.
    A presto, Valeria

  5. Antonella Sanna says:

    Grazie Irina per aver contribuito a far si che tornasse in me la voglia di fare la Modellista. Avevo perso un po’ la voglia ?

  6. Patrizia di Costanzo says:

    Quale metodo usate per ricalcare cartamodelli?io ho imparato a cucire prima presso una suora e poi presso una sarta che lavorava in casa…entrambe mi hanno trasferito il metodo dei punti lenti, per me resta per ora il più preciso e quello che non scompare durante la messa in prova…ma ho voglia di imparare sempre di più

    • Irina K says:

      Ciao Patrizia!
      Guarda io uso sempre punti lenti ma non su tutto il modello, linee essenziali, come segno delle tasche, altri tagli simmetrici, centro del davanti assolutamente, guando davanti si abbottona intendo, line del reverb del collo.
      Per il resto non uso punti lenti, ripreso con degli spilli si fa prima, cuciture normali marco con gesso o sapone su entrambi i pezzi, anche quello si da prima.

      • graziella gallo says:

        IRINA CIAO, ho acquistato due corsi da poco e non vedo l ora di mettere in opera il tuo metodo, ti faro sapere in seguito come va. ti scrivo x chiederti come mai nel corso non c è la spalla da stampare x utilizzare che mostri in un video dove fai vedere anche come tagliare e cucirla. non riesco più a trovare nemmeno il video. cmq spero che appena leggerai questo msg, mi manda nel mio email la figura da stampare x favore. ti ringrazio anticipatamente. sei bravissima come insegnante e aggiungo anche bellissima. un abbraccio a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *