ABITO TUBINO TG GRANDE

Ciao amiche creative!

Girovagando in rete ho trovato questo modello dell’abito adorabile, che ne dite! Modello molto versatile, perché si può combinarlo in vari tessuti, e con la manica lunga o a tre quarti. 

Si, sembrerebbe taglia grande, MA in realtà, se pensate è adatto a tutte le taglie!

Cominciamo dal tessuto: modello originale proposto in tessuto elasticizzato, ma si può realizzarlo anche di un tessuto normale, facendo soltanto  qualche accorgimento, ovvero le pince della vita non possiamo spostarli nel fianco, ma dobbiamo cucirli, ed inserire la lampo per riuscire ad entrarci nell’abito.

MODELLISTICA:

realizzate corpino base>>  con seguente vestibilità:

2,5 – 3 cm per semi circonferenza seno,

3,5 cm per semi circonferenza vita

e 2 cm per semicirconferenza bacino.

fate attenzione perché i valori che ho dato sono per mezze circonferenze. 

Tracciamo linee del modello del davanti (linee blu) come prima cosa riprendo ampiezza delle pince della vita nel fianco,

ad esempio, se pince è di 2 cm, misuriamo 2 cm dalla linea del fianco verso interno e definiamo la nuova linea, in pratica abbiamo spostato pince della vita nel fianco (questo si fa soltanto per tessuti elasticizzati)

Dopo di che traccio la prima linea dell’inserto bianco, partendo praticamente dalla vita e finendo poco più giù della tacca del bacino, sapete, livello di questo inserto dipende dalla lunghezza dell’abito, se vostro abito è più corto dovete alzare livello dell’inserto.

Seconda linea dell’inserto bianco:  a occhio, cerando di rendere altezza giusta sul fianco destro e poi scendete fino al fianco sinistro fino al fondo. Dal centro del davanti tracciare linea del fondo del fianco destro.

Passeremo alle pince del seno: questi possono essere sfogate nel fianco in modo classico, cioè tracciando una retta verso il fianco, oppure in modo più carino, come ho fatto io, pince che va verso fianco con linea curva si chiama “pince francese”, perché scende verso il fianco ed è più in basso, e ha la forma morbida, per qui traccio linea curva dal centro seno.

Taglio cartamodello lungo questa linea e chiudo pince della spalla, quest ultima si è spostato nel nostro taglio.

E alla fine traccio linea dello sprone e taglio parte superiore del corpino. E’ ovvio che qui la forma dello scollo si può fare anche a barchetta, più allungata sulle spalle o più scollata, non troppo però 😉 

IL DIETRO:

La parte superiore del corpino facciamo uguale al davanti, se avete pince della spalla dovete aprirla per 0.5 – 0,7 cm nel giro e il resto tagliate dalla fine della spalla, oppure si può costruire corpino base senza pince  seguendo questo tutorial>>. >>

pince spalla corpino dietro, corpino su misura modellistica

Sprone del dietro dovrebbe essere alla stessa altezza di quello del davanti. Tracciare linea retta e tagliare corpino. 

Il resto del dietro possiamo lasciare  liscio, cioè senza inserto, spostando pince della vita nei fianchi come indicato nel tracciato, cucitura del centro invece è indispensabile per miglior vestibilità dell’abito, oppure si può anche tracciare inserto come sul davanti ma nel senso opposto, ovvero parte stretta a sinistra e quella alta a destra, per dare logica al modello.

La manica invece classica, semplicissima, che può essere anche più lunga se lo desiderate.

IDEE E TESSUTI: 

Come dicevo tessuti possiamo usare anche in tinte diverse, corpino sopra potrebbe essere sempre di maglina ma di un colore diverso anzi’che trasparente. 

Anche versione invernale di questo abito sarebbe fantastico, con manica lunga, e tessuti più sostenuti, sempre abbinando tinte differenti, inserto potrebbe essere di un tessuto a fantasia, e il resto dell’abito in tinta unita o viceversa, come la vostra fantasia desidera!

 

2 thoughts on “ABITO TUBINO TG GRANDE

  1. Santina Greco says:

    È molto bello questo modello, lo vorrei realizzare per me che sono un po’ rotondetta ma più lungo appena sotto il ginocchio , come mi consigli di realizzarlo , ho del velluto liscio nero come collare contrasto posso mettere del pizzo o fantasia?

    • Irina irina
      Irina irina says:

      Ciao Santina 🙂
      ma certo che puoi mettere pizzo a fantasia, intendi sopra al posto del trasparente? come fascia no, pizzo ingrossa, ma per sopra sarebbe bellissimo, sai che puoi fare, fai inserto di un altro tessuto e puoi utilizzare lo smerlo (se è piccolino, o comunque non troppo grande) lungo il bordo ma rivolto verso il bianco, sai come sarà bello 🙂 …bellissimo
      sopra pizzo e sul inserto bianco smerlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *